La Campagna
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
Edizione speciale 2017
Giunta alla settima edizione, la campagna 2017, si svolge in un’unica giornata, sabato 14 ottobre 2017, in tutti i capoluoghi di provincia. Ciascun capoluogo ospita uno o più eventi (in un’unica piazza o in luoghi vicini collegati) e riunisce tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio provinciale.
Io non rischio 2017 è speciale: la campagna si arricchisce rispetto al passato di eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio, attraverso passeggiate urbane sulle tracce dei rischi, caccia al tesoro, eventi sportivi. In un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.
A Pavia i volontari incontreranno i cittadini per parlare di alluvione e di cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti.
Partecipano le seguenti organizzazioni di volontariato: CRI – Casorate Primo, Gruppo Comunale protezione civile di Cava Manara, Gruppo Comunale di Corteolona e Genzone, CRI – Comitato Gambolò, Gruppo comunale di protezione civile di Pavia, O.V.E.R. di Pavia, Blue Life Vigevano Sub – Gruppo di Protezione Civile di Vigevano, Corpo volontari protezione civile Gruppo Cairoli di Gropello Cairoli.
Per l'edizione speciale di quest'anno, oltre ai punti informativi "Io Non Rischio", la piazza sarà animata con le seguenti iniziative:
- trekking urbano. Percorsi a piedi con itinerario stabilito. Tappa anche in Borgo Ticino, Piazzale Ghinaglia con visita su via Milazzo e Via dei Mille illustrando le varie piene del Ticino;
- pianificazione di emergenza comunale del capoluogo e dei comuni delle odv presenti;
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso la Cupola Arnaboldi e Strada Nuova.
Maggiori info sul sito: http://iononrischio.protezionecivile.it/