I Gruppi di Volontariato Vincenziano, presenti a Pavia dal 1939, agiscono nelle parrocchie di San Lanfranco, SS. Salvatore, Santa Maria di Caravaggio, Sacra Famiglia e sono coordinati da un consiglio cittadino.
La loro missione, secondo gli insegnamenti di San Vincenzo de’ Paoli, è di offrire aiuto, sostegno alle persone in stato di bisogno fisico e morale al fine di alleviare le loro sofferenze e favorirne la promozione umana.
Oltre le normali attività di aiuto materiale alle persone che si rivolgono a noi, in particolare distribuzione di alimenti abiti e coperte, i Gruppi di Volontariato Vincenziano di Pavia gestiscono due progetti
- Il progetto “Mai + Soli con voce amica” che si occupa di aiutare persone anziane, anche non autosufficienti, accompagnandole a visite mediche, ospedaliere, e nei vari uffici per il disbrigo di pratiche burocratiche.
La Compagnia comico teatrale “La Vecchia Stradella” rappresenterà domenica 11 marzo alle ore 15,30 presso il Teatro della DOMUS PACIS in via San Lanfranco la commedia comica in due atti” LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI (FORSE)” il cui ricavato sarà totalmente utilizzato per finanziare questo progetto.