JONAS Pavia Onlus

 

logo-jonas-onlus_pavia2013Jonas Pavia Onlus è un'Associazione orientata dalla psicoanalisi che da anni si occupa di offrire percorsi di cura rivolti al disagio contemporaneo nelle sue varie forme. Il trattamento terapeutico prevede uno spazio d'ascolto che assegna valore centrale alla parola di ciascun soggetto. Questo per permettere l’elaborazione delle cause della sofferenza e la scoperta di altri modi per esprimere la singolarità di ognuno che non siano quelli patologici di cui si è già potuto sperimentare il fallimento.

Il suo primo obiettivo è abbattere quelle barriere che rendono il trattamento analitico accessibile solo ad un'élite, per rivolgersi con maggiore attenzione alla comunità. La particolarità e l'esperienza di Jonas Pavia Onlus si fondano su uno sguardo attento al sociale come bacino di maturazione del disagio, il cui continuo aumento è un'evidenza storica attuale. 

L'Associazione ritiene fondamentale l'intervento preventivo come momento finalizzato a far emergere e circoscrivere precocemente quei disagi che trovano larga diffusione nella società contemporanea. Jonas Pavia lavora in rete con Associazioni ed Istituzioni locali facendosi carico del trattamento di soggetti in difficoltà, attraverso l’ascolto della particolarità di ogni soggetto, seguendo una logica del “caso per caso” e impegnandosi nell’ attuazione di progetti che si indirizzano alla cittadinanza, all’integrazione, promozione e valorizzazione del territorio. In linea con i movimenti dell’epoca storica in cui viviamo Jonas si occupa anche delle trasformazioni dei legami sociali, ponendo particolare attenzione alla sensibilizzazione e prevenzione nei contesti educativi, familiare e scolastico, ritenendo che intervenire a diversi livelli sia un modo per offrire un'occasione di cambiamento, o trattare le forme di disagio profondo che coinvolgono i giovani e le nuove famiglie di oggi.

Accanto alla cura e alla prevenzione, un’altra attività centrale di Jonas riguarda la formazione e la divulgazione della cultura psicoanalitica: l’Associazione periodicamente organizza convegni, seminari e presentazioni di libri sul territorio Pavese. Jonas Onlus, inoltre, è riconosciuta come sede di tirocinio pre e post lauream per giovani psicologi.

SEDE:

VIA MILAZZO 27
27100 PAVIA

TELEFONO: 0382-538374

Sito web: www.jonasonlus.it
e-mail: pavia@jonasonlus.it
Facebook: Jonas Pavia Onlus

Responsabile di sede: Maria Laura Bergamaschi

Donazioni: IBAN  IT 62Q0335901600100000016595
5 per Mille: C.F. 96051840187