Arsenale Creativo

Arsenale creativo - logoArsenale Creativo è nato a marzo del 2014, come gruppo informale, con l'obiettivo di tutelare e riutilizzare l'ex area militare di via Riviera a Pavia, oggi di proprietà del Demanio e in attesa di essere messo in vendita. La costituzione come associazione è di esattamente un anno dopo.

Ogni attività dell'associazione viene svolta cercando di tenere in forte considerazione ciò che può rappresentare gli interessi principali della cittadinanza e cercando sempre modi per coinvolgere direttamente le persone, sia fisicamente che emotivamente. Abbiamo portato avanti un percorso di “progettazione partecipata”, durante gli ultimi mesi, che ha visto il contributo di centinaia di persone e che si è svolto in fasi delineate in modo molto preciso. Il risultato finale della progettazione partecipata è un documento contenente le linee guida riguardanti ciò che vorremmo vedere all'Arsenale, seppur non ancora in forma di vero e proprio “progetto”. Si tratta piuttosto di sogni e idee elaborati nel modo più concreto e sinergico possibile, andando a toccare tematiche molto diverse fra loro: dalla socialità all'ambiente, passando per l'educazione, la cultura, il lavoro e l'artigianato.

Il fondamento di Arsenale Creativo è dunque, principalmente, la creazione di reti fra i cittadini e le diverse associazioni pavesi, in modo che questi possano condividere esperienze, bisogni e idee da rivolgere all'Arsenale in particolare ma anche, in generale, a tutta la città.

Arsenale Creativo
via Cardano 86 – Pavia

Andrea Michielon – 333.3464334
Emmanuela Pioli – 345.5094439

Sul web: www.arsenalecreativopavia.altervista.org
Su Facebook: https://www.facebook.com/arsenalecreativopavia/

Donazioni: IBAN IT88I0335901600100000134 279
5 per Mille: CF 96072880188