ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROMOZIONALE ARIANNA E I BAMBINI FELICI – UN GENITORE FORTE EDUCA UN FIGLIO FORTE
Arianna e i bambini felici rappresenta un progetto associativo nato da un gesto d'amore. Il suo principale obiettivo è: creare una cultura dell'accoglienza attraverso progetti di integrazione prestando particolare attenzione a situazioni di disagio e disabilità.
Al centro della nostra filosofia creatrice c'è il bambino nella sua globalità affiancato al comparto genitoriale e all'educazione etica e sociale fondamentale per diventare cittadini di domani .
Tema centrale dell'Associazione: un'infanzia felice, per un'adolescenza guidata e consapevole, per una società nel rispetto dei diritti fondamentali di ogni essere umano.
IL PROGETTO
Il progetto parte dalla convinzione che le persone possono cambiare il mondo ma per farlo devono conoscere le regole della convivenza, dell'educazione, del rispetto reciproco.. dell'accoglienza. Queste regole nascono dal ventre materno per poi maturare durante l'infanzia e fortificarsi durante l'adolescenza.
Arianna e i bambini felici rappresenta un progetto di marketing territoriale orientato al terzo settore creato nell'ottica di valorizzare i singoli territori legando l'aspetto umano, le risorse, i valori della terra e del popolo con una rete di relazioni sociali orientate al supporto di un'economia e di un''imprenditorialità che abbandonata a semplici numeri di mercato annichilirebbe senza coesione e benessere sociale delle comunità.
OBIETTIVI CULTURALI :
a. sostegno emotivo e psicologico a famiglie con figli disagiati da un punto di vista psicologico – medico
b. Focus su famiglie monogenitoriali attraverso la creazione di uno spazio orientato ai bimbi e alle loro famiglie . particolare attenzione alle famiglie con padre e figli.
b. accoglienza oltre il pregiudizio attraverso progetti di valorizzazione delle diversità culturali
c. riqualificazione lavorativa attraverso un percorso di valorizzazione e potenziamento delle competenze
d. progetti educativi e pedagogici
IN PRATICA IL PROGETTO
a. FOCUS: famiglie con all'interno figli che presentano dei disagi fisici e mentali; analisi e supporto delle problematiche comportamentali e relazioni all'interno della famiglia primaria e in relazione con la società esterna; supporto genitoriale;
b. progetti dedicati: sportelli tematici e laboratori interattivi gestititi e monitorati da psicologi iscritti all'ALBO; medici; professionisti provenienti da aree di competenza linguistico umanistico.
c. ogni DUE ANNI verrà gestito un caso specifico legato al mondo infanzia – famiglia in modo da coordinare ed organizzare attività di supporto sul territorio
d. i macro progetti 2016 – 2017 :
1. TU ED IO OLTRE IL PREGIUDIZIO
2. I PROGETTI DEL BENESSERE SCOLASTICO SUI TERRITORI formazione & informazione
COME VUOLE COMUNICARE
Arianna e i bambini felici si propone di comunicare attraverso la creazione di eventi che , riproposti sui vari territori italiani, contribuiscano a unificare il senso patriottico che nasce dalle nostre esperienze umane . Vuole guardare con gli occhi del cuore le esperienze di ogni individuo , abbattendo il pregiudizio attraverso la valorizzazione delle singole identità ponendo al centro della sua analisi la cura e la relazione .
I bambini di oggi saranno gli uomini di domani e , considerato il mondo scellerato e senza valori in cui viviamo , c'è un bisogno disperato di tornare alla legalità , al rispetto , alle radici con la terra e alle sue tradizioni facendo emergere i punti di forza d ogni cultura al fine di creare una vera globalizzazione .
ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE
– ufficio stampa dedicato
– eventi & mkt promozionale
– pubbliche relazioni territoriali
PRESIDENTE : SAMBRUNA CRISTINA sambrunacristina@gmail.com – 331.9494007
VICE PRESIDENTE : LODI MARTA martal83@virgilio.it – 334.1134358
IBAN per donazioni: IT 94 M O3359 01600 100000142995